Acquistare online: 5 metodi di risparmio che (forse) non conosci

Chi fa acquisti online spesso preferisce questa modalità di spesa perché può approfittare di varie opportunità di risparmio. Gli e-commerce non solo sono più comodi da raggiungere e offrono una maggiore varietà di prodotti rispetto ai classici negozi sul territorio, ma propongono anche molteplici offerte. Alcune delle quali risultano particolarmente interessanti, perché consentono di limitare le spese necessarie durante il mese. Si trovano offerte di vario genere, dal classico cashback per arrivare fino a coupon e buoni sconto su specifici brand.
Vediamo ora insieme 5 metodi per risparmiare online.

Gruppi di acquisto online

Un gruppo di acquisto è una sorta di unione temporanea tra consumatori. L’assunto su cui si basano i gruppi di acquisto è quello per cui acquistare vari pezzi del medesimo prodotto possa consentire di ottenere un costo minore per ogni singolo pezzo. Per quanto riguarda gli acquisti online esistono siti che propongono questo tipo di consociazioni, ma in Italia stentano ancora a svilupparsi in maniera diffusa. Sono però tantissimi coloro che creano minuscoli gruppi di acquisto temporanei , tra parenti, colleghi di lavoro o conoscenti. Vari siti infatti offrono le spese di spedizione gratuite per ordini che raggiungono un certo importo; oppure propongono sconti per acquisti che vanno dai 5 pezzi identici in su. In questi casi trovare anche solo 2-3 persone che intendono acquistare dal medesimo sito permette di risparmiare in modo sensibile sul totale della spesa.

Sfruttare le offerte temporanee

Qualsiasi commerciante sa che proporre degli sconti consente di avvicinare un più ampio numero di clienti. Lo sanno anche coloro che gestiscono gli e-commerce e infatti è abbastanza facile trovare promozioni particolari, correlate all’acquisto di uno specifico prodotto, alle spese fatte durante un particolare periodo dell’anno, o per occasioni speciali. Si pensi ad esempio alle profumerie che fanno sconti per San Valentino, o ai saldi di fine stagione dei negozi di abbigliamento. In rete questo tipo di offerte sono particolarmente amplificate rispetto a quelle disponibili nei negozi sul territorio. Perché il pubblico cui si rivolge l’e-commerce è molto più ampio e variegato. Approfittare delle offerte temporanee diventa così molto più semplice, perché in sostanza ogni giorno se ne può trovare una in uno o più negozi online. Ricordiamo invece che i saldi sono una tipologia particolare di offerta, soggetta a specifiche regolamentazioni.

Merce di seconda mano

Negli ultimi tempi uno degli argomenti più diffusi e discussi è quello della sostenibilità. È un concetto molto ampio, che coinvolge chiunque in tutte le sue attività quotidiane, anche nel modo in cui si fanno gli acquisti. Tra le modalità che ci permettono di limitare la nostra impronta nel mondo, ossia l’inquinamento che produciamo con le nostre abitudini quotidiane, vi è l’idea di limitare il consumismo, utilizzando un oggetto fino alla sua completa inutilizzabilità o anche riciclando gli oggetti. Si ricicla anche rivendendo ciò che non ci serve più o preferendo nell’acquisto un oggetto di seconda mano. In rete questo spirito di riciclo costante è particolarmente promosso, soprattutto da alcuni siti. In pratica tali e-commerce vendono oggetti di seconda mano, che in alcuni casi vengono preventivamente ricondizionati. Lo si fa ad esempio per i dispositivi tecnologici, che prima di essere rimessi in vendita vengono revisionati e riparati, perché possano funzionare ancora per lungo tempo.

I siti con le promozioni temporanee

In rete è possibile anche trovare siti che offrono specifici prodotti a un prezzo scontato, per un breve periodo di tempo. Solitamente le offerte durano una settimana, a volte anche meno. In tale lasso di tempo il sito promuove alcuni prodotti di singoli brand, a prezzi fortemente scontati. Certo, non sempre è possibile trovare su questi siti il prodotto che desiderava, nelle perfette sfumature di colore o nel modello ideale. Ma con una certa approssimazione si possono fare acquisti con sconti molto alti. Le taglie e le varianti
disponibili sono spesso in numero limitato, quindi non sempre si può trovare l’affare dei sogni. Con un po’ di pazienza e visitando spesso questi siti si possono però trovare vere e proprie chicche, a prezzi molto interessanti.

Buoni sconto e coupon

Un altro modo utilizzato da moltissimi negozi online per attirare nuovi clienti e per premiare quelli già acquisiti è il ricorso a buoni sconto e coupon . Come avviene con gli acquisti in ampie quantità, anche per quanto riguarda i buoni sconto e i coupon sono solitamente disponibili per specifici prodotti o acquisti, o applicabili all’intera spesa, a seconda dei casi. La rete offre anche delle risorse che aiutano a reperire rapidamente tutti gli e-commerce che propongono buoni sconto e offerte di questo genere. Su portali come bestshopping.com è possibile trovare codici sconto sempre validi, aggiornati quotidianamente dallo staff. È così molto più semplice trovare il coupon perfetto, quello che ci permette di acquistare proprio ciò di cui abbiamo bisogno a un prezzo fortemente scontato. Chiaramente poi sta al singolo cliente il compito di sfruttare al meglio i buoni sconto e i coupon, cercando di ottenere il maggior sconto possibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *